Speciale Decreto Flussi 2006 DA VENETO IMMIGRAZIONE
 
 MATERIALE DECRETO FLUSSI  
 TitoloDimensioni (Kb) 
12.06.2006 - Direzione Regionale del Lavoro del Veneto - Ripartizione provinciale quote lavoratori extracomunitari - Flussi 2006.    10,71 Download
Circolare 1/2006 del Ministero dell'Interno con istruzioni alle Prefetture.    1.869,42 Download
Circolare 7 06 Allegata al Decreto contenente ripartizione a livello nazionale delle quote.    729,28 Download
Circolare del 19 agosto 2006    27,94 Download
Circolare del Ministero dell’Interno Prot. n. 2570 del 7 luglio 2006 con Oggetto: Flussi di ingresso lavoratori stranieri 2006.    8,67 Download
Circolare n. 24/2006 del Ministero della Solidarietà Sociale, Oggetto: Disposizioni applicative del DPCM del 14 Luglio 2006    204,27 Download
Circolare n. 6/2006: Disposizioni applicative decreto neocomunitari.    211,77 Download
Comunicato del Ministero: Neocomunitari.    9,92 Download
Comunicazione su ritardi e complicazioni decreto flussi 2006.    1.553,40 Download
Cos'è il Decreto Flussi ?    24,78 Download
Decreto Flussi 2006, ultima versione.    268,09 Download
Decreto Flussi neocomunitari pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.    14,35 Download
Documentazione dal Ministero    3.306,54 Download
DPCM del 14 Lugio 2006. Programmazione aggiuntiva dei flussi d'ingresso dei lavoratori stagionali extracomunitari nel Territorio dello Stato    32,78 Download
Informazioni sulla successiva procedura: indicazioni dal Ministero.    25,04 Download
Modello 22A.    112,08 Download
Modello ADOM.    223,85 Download
Modello B SUB.    233,38 Download
Modello busta.    152,35 Download
Modello C STAG.    190,21 Download
Modello Neocomunitari.    93,03 Download
Presentazione delle domande: Istruzioni dal Ministero.    26,87 Download
Ripartizione quote in Veneto.    10,63 Download
Schema Decreto Flussi - Ultima versione    80,30 Download
Schema Decreto Flussi Neocomunitari    64,54 Download
Tabelle minimi retributivi e contributivi.    22,40 Download
Uffici postali abilitati a ricevere le domande.    175,93 Download
  
DECRETO FLUSSI 2006
DECRETO FLUSSI 2006 - AGGIORNAMENTO DEL  13 OTTOBRE 2006
 
 
“Decreto Flussi 2006 bis” in arrivo….
 
 
Ieri 12 Ottobre 2006 la commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato il testo del decreto integrativo di programmazione dei flussi di lavoratori immigrati per il 2006 (chiamato anche “schema Decreto Flussi 2006 bis”) che autorizza 350mila nuovi ingressi, grazie al quale potranno essere accettate le domande di nulla osta al lavoro non stagionale presentate entro il 21 luglio da imprese e famiglie.
La quota precedente di 170.000 persone si è infatti rivelata insoddisfacente.
Si apre quindi la possibilità di impiegare ulteriori 350.000 lavoratori extra-comunitari.
Per entrare effettivamente in vigore detto Decreto necessita ancora della firma definitiva desso del Presidente del Consiglio e, dopo il passaggio in Corte dei Conti, dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Da quanto risulta possibile comprendere, il nuovo provvedimento non dovrebbe comportare nuove presentazioni di domande e quindi nuove file davanti agli uffici delle Poste.
Si tratta di un provvedimento “sui generis”, che all’articolo 1 contiene la previsione in base alla quale “è ammessa un’ulteriore quota massima di 350.000 ingressi, concedibili sulla base delle domande di nulla osta al lavoro che, a seguito di verifica delle condizioni di ammissibilità, risultino regolarmente presentate dai datori di lavoro entro la data del 21 Luglio 2006”
Non è ancora disponibile invece il testo della Circolare che verrà emanata unitamente a detto Decreto e che meglio definirà le procedure e le modalità applicative di detto provvedimento, comprese le ripartizioni delle quote e eventuali precisazioni.
Non si tratta quindi di un nuovo Decreto Flussi con nuove presentazioni di domande e quindi nuove file davanti agli uffici delle Poste.
"Il decreto flussi del governo Berlusconi prevedeva 170 mila ingressi - ha spiegato il Ministro Paolo Ferrero - ma non aveva nulla a che vedere con la realtà, visto che sono pervenute dai datori di lavoro italiani 520 mila domande. Il nuovo decreto prende atto della realtà delle domande e colma questo gap di 350 mila richieste che altrimenti sarebbero rimaste inevase".
E previsto per mercoledì prossimo 11 Ottobre il parere della Commissione Affari Costituzionali del Senato quindi il provvedimento tornerà alla Presidenza del Consiglio per essere finalmente pubblicato in Gazzetta ufficiale, in data ancora non prevedibile.
Il Governo ha deciso di avvalersi della possibilità – prevista dal Testo unico in materia di immigrazione e previa acquisizione dei pareri della Conferenza Stato-Regioni e delle competenti Commissioni parlamentari - di riaprire le quote dei flussi d´ingresso per lavoratori extra-comunitari per l´anno 2006, allo scopo di soddisfare le domande presentate dai datori di lavoro per l´impiego di cittadini extra-comunitari.
Secondo quanto previsto dalla legge, nell´ambito di questo contingente verrà data una preferenza ai Paesi con i quali l´Italia ha concluso accordi in materia di immigrazione. Non saranno accettate domande successive alla data indicata (ossia 21 luglio 2006).
 
…e dubbi sul futuro Decreto Flussi 2007…
 
Paolo Ferrero, ministro della Solidarietà sociale, fa il punto della situazione immigrazione in Italia. «Non saremo in grado di fare un decreto flussi nel 2007 perché sarebbe difficile da gestire con l'accavallamento di quello del 2006. Anche per questo - conclude il ministro - bisogna porsi il problema di modificare la Bossi Fini in tempi rapidi». Una legge che, secondo il ministro, impedisce «l'incontro tra domanda e offerta». Un mancato incontro che porta a fenomeni di sfruttamento.“ (da notizia pubblicata su Il Sole 24 Ore del 21 Settembre 2006, pagina 18).
 
Un problema generale che si sta facendo intanto sentire è dato dai lunghi tempi di attesa per le risposte alle domande presentate a partire dal 14 marzo 2006. Il Ministro Paolo Ferrero ipotizza la conclusione di tutte le pratiche per fine primavera 2007, e intanto si sta disponendo l’impiego di ulteriore personale negli Sportelli Unici Immigrazioni per velocizzare i tempi per le istruttorie delle pratiche. 
Al momento risultano perfezionate solo le pratiche di nulla osta al lavoro stagionale e in alcune Province le pratiche di conversione, mentre solo in alcuni Sportelli Unici Immigrazione di alcune province si cominciano a fare le primissime convocazioni per le pratiche di nulla osta al lavoro a tempo determinato o indeterminato per nuovi ingressi, senza poter prevedere con precisione quando verranno perfezionate tutte le pratiche, e quando ci potranno essere effettivamente gli ingressi dei lavoratori stranieri (v. più sotto per le indicazioni in merito alle procedure), specie se vi sarà l’ampliamento delle quote con l’annunciato “Decreto Flussi bis”.
 
Il problema degli irregolari
 
Per il momento si è poi confermata la necessità, per chi è già qui in Italia in posizione irregolare e che ottiene il nulla osta al lavoro a seguito di richiesta regolare, di ottenere il visto presso l’Ambasciata italiana competente, con il problema di dovere uscire altrettanto irregolarmente dal territorio italiano, rischiando sempre l’espulsione, per poi fare un re-ingresso in Italia nei termini di legge. Questo perché, come si è già ricordato in altre occasioni, “Il decreto non sarà una sanatoria perché prende in considerazione le domande regolari". (Fonte: ANSA 14 Giugno 2006).
La legge Bossi Fini presuppone che le domande siano state presentate con i lavoratori interessati all'estero. Dunque finché vige, e se non verranno accertate irregolarità nelle domande, anche il nuovo decreto deve presumerlo. È evidente invece che sui clandestini si continuano ad applicare le norme vigenti.” (da chiarimenti del Ministero dell'Interno pubblicati su Il Sole 24 Ore)
Potrebbe essere diversa la situazione per i romeni e bulgari dal 1° Gennaio 2007, in quanto diventeranno neocomunitari e pertanto non potranno più essere espulsi e non avranno più necessità di avere un visto di ingresso per essere autorizzati a soggiornare e lavorare in Italia, ma probabilmente della sola autorizzazione-nulla osta al lavoro, e questo forse potrà valere dal 1° Gennaio 2007 anche con i nulla osta al lavoro legati rilasciati con i Decreti Flussi 2006.
 
Per i neocomunitari invece non vi saranno Decreti Flussi
 
Per i neocomunitari invece non vi saranno “Decreti Flussi bis”, anzi non vi saranno in seguito Decreti Flussi: Il Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione  del Ministero dell'Interno ha formalmente riferito che, in data 27 luglio 2006, il Governo italiano ha comunicato alla Commissione Europea la rinuncia ad avvalersi del regime transitorio riguardante l’accesso nel nostro Paese dei lavoratori subordinati dei seguenti otto Stati  membri dell’Unione Europea di nuova adesione: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Nei confronti dei cittadini  di tali Paesi cessano, pertanto, di avere vigore le restrizioni previste dal DPCM 14 febbraio 2006 pubblicato sulla G.U. N. 51 del 2 marzo 2006 riguardante i flussi d’ingresso dei lavoratori neocomunitari per l’anno 2006. Con tale decisione si dovrebbe pertanto superare il sistema dei decreti flussi dedicati ai neocomunitari per l’accesso al lavoro subordinato, ma non si sa ancora il sistema che verrà adottato eventualmente l’anno prossimo, quando anche Romania e Bulgaria dovrebbero entrare nell'Unione Europea.
 
 
SCARICA GLI ALLEGATI:
 
  1. sintesi della riunione della Commissione affari Costituzionali del Senato che ha approvato lo “schema Decreto Flussi 2006 bis
  2. testo del decreto integrativo di programmazione dei flussi di lavoratori immigrati per il 2006
 
  
FAQ SUL DECRETO - CLICCARE SULLA DOMANDA PER VISUALIZZARE LA RISPOSTA.
Argomento: 
Stiamo predisponendo, sulla modulistica fornita dal sito del Ministero del Welfare, una richiesta nominativa di assunzione per lavoro domestico. Tra i dati anagrafici del lavoratore da riportare il numero di passaporto. E' un dato essenziale o facoltativo? Può essere sostituito da qualche altro documento, tipo dalla carta d'identità? Si tratte di un lavoratore moldavo.
Argomento: 
Cosa si rischia concretamente a fare lavorare una badante straniera irregolare? Un reato penale?
Argomento: 
Per chi ha un anziano a carico, la legge prevede contributi , agevolazioni, per poterlo fare curare o assistere? Esistono contributi anche qualora si decida di assumere una badante? A chi bisogna rivolgersi per sapere quali sono e eventualmente come ottenerli
Argomento: 
Con riferimento alla pubblicazione del decreto flussi 2006, vorrei sapere se oltre al modello reso disponibile dal Ministero,  è stato predisposto l'elenco della documentazione da allegare allo stesso?
Argomento: 
Vi chiedo delucidazioni in merito alle quote di immigrati dalla Serbia e dalla Romania previste per il 2006"
Argomento: 
Sono sorti alcuni problemi nella compilazione del Mod.A Richiesta. di nulla osta  all'ingresso di stranieri per lavoro domestico/badanti:
a) se la persona anziana da assistere non è titolare di reddito sufficiente, la domanda può essere formulata dalla figlia,anche se questa risulta a sua volta fiscalmente a carico del proprio coniuge? Oppure la domanda deve essere presentata direttamente dal genero e questo ne ha titolo?
b) se la richiesta nominativa riguarda un cittadino straniero che sarà assunto da due famiglie, rispettivamente a part-time, la richiesta di nulla osta deve essere formulata da ambedue le famiglie con autonomi  stampati, oppure sufficiente una sola richiesta per fare ottenere allo straniero il nulla osta di ingresso?
Argomento: 
Qual' è il numero massimo di plichi di diversi Datori di Lavoro che potranno essere consegnati alla Posta da una singola persona ?
Argomento: 
Come e dove riportare nelle Richieste gli eventuali redditi integrativi garantiti da persone diverse dal Datore dei Lavoro ?
Argomento: 
Cosa richiede il Modello V2 per la richiesta di conversione post-studi o post-laurea ?
Argomento: 
Si può convertire il permesso di soggiorno fuori quota, posto che si abbia un lavoro ?
Argomento: 
Per le conversioni resta in vigore la procedura tradizionali, con Raccomandata ?
Argomento: 
L' idoneità di alloggio potrà essere richiesta solo dallo straniero in possesso della disponibilità alloggiativa alla sua entrata in Italia ?
Argomento: 
Andranno bene i certificati di idoneità di Idoneità di alloggio in possesso del titolare dello stesso, anche se non riportano il nome dello straniero neo-ospite?
Argomento:  Vorrei sapere come compilare la prima parte del quadro riguardante il passaporto dello straniero?
Argomento:  Vorrei presentare domanda nominativa, per l'assunzione di una badante rumena , per i miei genitori, di cui uno invalido civile. Nel decreto flussi 2006 non risultano ripartite quote per la Romania, questo vuol dire che non è possibile presentare la richiesta per cittadini provenienti da questo paese?
Argomento: 
Nella scheda riepilogativa Mod " B-Sub " , in caso di una s.r.l., nella parte in cui richiedono i dati anagrafici vanno indicati quelli del legale rappresentante italiano?

Argomento: 
Qual'è l'importo del reddito da scrivere sul modulo, prendendo il cud 2005 come riferimento. Seconda cosa, ho sbagliato a compilare entrambe le ricevute assicurate presenti nella busta, in quanto ho messo non il codice presente sulla prima pagina del modulo, ma il codice della scheda riepilogativa. Posso prendere le ricevute di un altro kit, senza dover riscrivere anche il modulo di richiesta?

Argomento: 
Esiste giuridicamente la figura di "badante" o se sono inquadrate come "colf".
Argomento: 
Il giorno 14/03/2006, per l'occasione, "gli uffici abilitati alla ricezione" rimarranno aperti anche il pomeriggio o è necessario recarsi solo negli uffici postali che normalmente sono aperti anche il pomeriggio.

Argomento: 
I cittadini del Kosovo possono venire a lavorare in italia come stagionali? Nelle istruzioni del kit per richiesta autorizzazione al lavoro, non è indicato il codice del Kosovo, quale codice nazione dobbiamo usare? Se dobbiamo usare quello della Jugoslavia, allora potremmo anche fare la richiesta come stagionale?

Argomento: 
Nel kit distribuito dagli uffici postali a partire dal 18/02/2006 ci sono due fogli di ricevute assicurata. Qual  il motivo?
Argomento: 
Nel modello B-SUB per la richiesta di ingresso di lavoratori stranieri residenti all'estero (flussi 2006) è richiesto di specificare presso quale consolato sarà richiesto il visto dal cittadino extracomunitario. Come facciamo per conoscere la lista dei consolati italiani all'estero? Dobbiamo lasciare in bianco?
Argomento: 
Caso: due domande di lavoro da due datori di lavoro distinti.
Argomento: 
Caso: tempi di attesa e informazioni su esiti domanda decreto flussi 2006.
Argomento: 

Caso: possibilità utilizzo nullaosta con romeno attualmente soggiornante per turismo.

Argomento: 
4 LUGLIO  Contratto di apprendistato e possibilità di nulla osta al lavoro con Decreto Flussi  per stranieri e per neocomunitari
Argomento: 
Attesa esito Decreto Flussi per straniera che vuole entrare in Italia anche con propria figlia
Argomento: 
Subentro nella richiesta di Nulla Osta al lavoro a seguito di decesso
    
NOTIZIE SUL DECRETO
17/10/2006 - Aggiornamento Decreto Flussi 2006 del 13 Ottobre
Il 12 Ottobre 2006 la commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato il testo del decreto integrativo di programmazione dei flussi di lavor...
10/10/2006 - Aggiornamento Decreto Flussi del 9 Ottobre 2006
Dopo più vari mesi di attesa c’è qualche novità prima non prevista, e il tema comincia ad essere ripresentato su vari giorn...
18/09/2006 - Nuovo aggiornamento su Decreto Flussi 2006 del 26 settembre
Un quadro aggiornato del Decreto Flussi 2006 con tutta la relativa documentazione e modulistica.
11/09/2006 - Disponibile una bozza dello schema del decreto flussi 2006 "Bis"
Da alcuni giorni risulta disponibile on line un documento contenete lo “SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE ...
24/07/2006 - Decreto Flussi 2006 - Aggiornamento del 24 luglio 2006
Dopo più di tre  mesi di attesa c’è qualche notizia e qualche novità prima non prevista.
25/05/2006 - Comunicazione su ritardi e complicazioni decreto flussi 2006.
Scarica il documento.
28/03/2006 - Maroni: code immigrati, una messa in scena fatta ad arte.
Per il Ministro del Welfare, "sono state indotte a mettersi in fila persone che non hanno alcuna speranza di vedere accolta la domanda".
03/03/2006 - Lavoratori extracomunitari: prima ripartizione provinciale quote in Veneto.
In allegato la tabella sulla ripartizione a livello provinciale delle quote assegnate alla Regione Veneto.
28/02/2006 - Welfare: annuncio pubblicazione decreto flussi neocomunitari.
Il Ministero del Welfare ha annunciato che il decreto riguardante i flussi d'ingresso dei lavoratori neocomunitari per l´anno 2006 sarà pubblicato nel...
27/02/2006 - Flussi 2006: Via libera ai decreti dalla Corte dei Conti.
Registrati stamattina, passano alla Presidenza del Consiglio per la pubbliciazione in G.U. Precedenza al decreto per i neocomunitari.